FIRENZE – Riapre per la Festa della Repubblica, dopo quasi tre mesi di lockdown, la Galleria dell’Accademia di Firenze.
All’interno del museo per il primo periodo potranno essere presenti contemporaneamente 50 visitatori al massimo che dovranno seguire un percorso in sicurezza, a senso unico. Alcune sale, come quella degli strumenti musicali, le sale laterali del 200 e del 300, compreso il primo piano, rimarranno invece temporaneamente chiuse.
Tra le novità, otre all’impianto di areazione rinnovato, la diminuzione del prezzo del biglietto, che passa da 12 a 8 euro (intero, restano le gratuita già previste), e l’app ‘The Right Distance’ realizzata da Opera Laboratori fiorentini. Basata sulla tecnologia bluetooth e scaricabile gratuitamente in museo sia per iOS che per Android, la app rende lo smartphone del visitatore uno strumento per la sicurezza, poiché lo avverte vibrando quando la distanza con gli altri turisti scende sotto la soglia impostata.
“Da settimane stiamo lavorando per poter accogliere in piena sicurezza il pubblico alla Galleria dell’Accademia – ha detto la direttrice Cecilie Hollberg – non solo riapriremo il museo puntualmente il 2 giugno, come annunciato in precedenza, ma inaugureremo anche il nuovo impianto di areazione sul quale tanto ci siamo impegnati in questi anni”.