TOSCANA – Fondi per 35,4 milioni di euro in 3 anni per migliorare gli alloggi di edilizia residenziale pubblica, a cui si aggiungono gli oltre 13 milioni di euro che andranno al sostegno del pagamento degli affitti a libero mercato. È a quanto ammontano gli investimenti della Regione, illustrati oggi l’assessore regionale all’urbanistica e alle politiche abitative, Vincenzo Ceccarelli.
“Lo stanziamento che abbiamo deciso – ha spiegato Ceccarelli – è più di 20 volte quello previsto fino a tre anni fa”. Con i 28 milioni destinati al miglioramento del patrimonio di edilizia pubblica, a cui si aggiungeranno altre risorse che porteranno il totale ad oltre 36 milioni di euro “ riusciremo ad riutilizzare, rendendo agibili tutti i 3000 alloggi vuoti e da ristrutturare coprendo anche il fabbisogno dei circa 1000/1200 ad oggi non finanziati. Infatti, se costruirne uno nuovo costa di media 150.000 euro, ristrutturane uno esistente richiede mediamente 20.000 euro.”
Dei fondi, circa 4,4 milioni andranno a interventi di manutenzione degli impianti e di efficientamento energetico e porteranno da una parte alla diminuzione delle bollette e dall’altra a un minore impatto ambientale con l’abbattimento delle emissioni. Altri 3 milioni sono contenuti in un bando che verrà pubblicato nelle prossime settimane relativo all’autocostruzione e all’autorecupero.