FIRENZE – Riaprono anche a Firenze da oggi, in parte, giardini, parchi e aree verdi cittadine. Da oggi riaprono le grandi aree non recintate – Cascine, Albereta, Argingrosso – oltre ad alcune aree verdi recintate, in tutti i quartieri: Area Pettini e Villa Favard (Q2), Rusciano (Q3), Villa Vogel e Villa Strozzi (Q4), San Donato e Orticoltura (Q5) dalle 9,30 alle 18,30.
Come prevede il decreto sulla “fase 2”, le persone potranno tornare a fare attività sportiva (individualmente e mantenendo la distanza di sicurezza) e “attività motoria” (passeggiate) anche “in famiglia”, ma non “attività ludico-ricreativa”: quindi niente partitelle di gruppo, e anche le aree gioco per bambini rimarranno chiuse. “Anche per questo – spiega a Novaradio Cecilia Del Re – alcune aree verdi con molti giochi per bambini, siamo stati costretti a tenerle chiuse”. Il Comune sta comunque cercando di attrezzarsi per ovviare a questi problemi, e a giorni sarà attivato un servizio di “orientamento” e “attività” per famiglie con bambini piccoli ad opera dell’assessorato all’istruzione.
>>> Ascolta l’intervista integrale a Cecilia Del Re
Non mancano i paradossi: le attività sportive possono essere fatte in tuta la Regione, anche spostandosi con il proprio mezzo privato, mentre alla famiglie con bambini è concesso solo di andare nei parchi e aree verdi a piedi e bici: quindi, ad esempio, un appassionato può prendere l’auto per andare a fare trekking sulle Apuane, mentre una famiglia non può salire in macchina per raggiungere il più vicino parco parco: ci potrà arrivare solo a piedi o in bici.