Sabato 21 marzo si celebra la XXV Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Avremmo voluto ricordarle a Palermo, insieme alla rete di Libera Contro le Mafie e a tutte quelle realtà e quelle persone che – quotidianamente – si occupano di lotta alle mafie, e insieme ai familiari di chi ha subito la violenza più atroce della criminalità organizzata. Naturalmente la giornata palermitana è saltata per i decreti contro il covid19, ma – nonostante ciò – vogliamo ricordare ugualmente – come è giusto – tutte le vittime innocenti delle mafie e delle stragi: quelle di cui conosciamo le storie, quelle di cui sappiamo solo il nome e le tante delle quali non abbiamo ancora conoscenza.
Per questo sabato 21/02, sulle frequenze di Novaradio andranno onda 10 letture realizzate dagli studenti della classe 3a della Scuola Media di Vicchio di Mugello che raccontano in un minuto la vita di quelle vittime innocenti che proprio domani ricorderemo. L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto “100 passi verso la legalità” che per il secondo anno consecutivo coinvolge i ragazzi e le ragazze della scuola mugellana sulle frequenze di Novaradio, la radio comunitaria dell’arci di Firenze, e all’interno del progetto “SI CREA, Cittadini e Cittadine Responsabili e Attivi“, finanziato da GiovaniSì-Regione Toscana.
Le letture andranno in onda dalle ore 8 alle 19.30circa sulle frequenze di Novaradio (FM 101.5 a Firenze, 87.8 in Mugello, novaradio.info in streaming o Novaradio Arci in Dab+).
ECCO LE LETTURE DEGLI STUDENTI DELLA 3^A DELLA SCUOLA MEDIA DI VICCHIO
Antonio Montinaro
Paolo Borsellino
Manuela Loi
Felicia Impastato
Francesca Morvillo
Giovanni Falcone
Giuseppe Di Matteo
Placido Rizzotto
Rita Atria
Vincenza La Fata