TOSCANA – La Protezione Civile della Regione Toscana ha avviato una prima distribuzione di mascherine di tessuto non tessuto a Comuni, associazioni di volontariato e cooperative associate, a beneficio degli operatori che potranno “continuare a espletare in sicurezza le proprie mansioni” nell’emergenza Coronavirus. Lo annuncia la Regione stessa in una nota.
“Per far fronte alla impellente richiesta di dispositivi di protezione individuale – ha affermato il presidente della Regione Enrico Rossi – la Regione Toscana ha organizzato la produzione ‘in loco’ di mascherine chirurgiche di buona qualità, in Tnt e con triplo strato, testate dall’Università di Firenze, attivando la filiera produttiva grazie al supporto di alcune aziende locali in grado di produrne 100.000 al giorno”.
Le mascherine, ricordano gli assessori regionali alla protezione civile Federica Fratoni e alla salute Stefania Saccardi, “sono destinate agli operatori impegnati in tutte quelle funzioni essenziali, anche se non sanitarie, che consentono alle nostre comunità di mandare avanti i servizi pubblici fondamentali e quegli interventi di assistenza sociosanitaria indispensabili ogni giorno, ma ancora di più adesso”. La Regione ricorda che sono tuttora in corso i contatti con l’Iss per validare formalmente le caratteristiche delle mascherine in Tnt prodotte da aziende in Toscana