TOSCANA -“Purtroppo anche noi abbiamo iniziato la triste conta dei morti, ma ci stiamo attrezzando affinché il sistema sanitario toscano possa garantire la cura a tutti i cittadini”. Così Stefania Saccardi a Novaradio commenta la notizia del 5/o morto per coronavirus nostra regione.
I casi toscani sono 364, ieri i nuovi tamponi positivi sono stati 54. In tutto ci sono oltre 5.500 persone in quarantena o in isolamento volontario. La Regione sta lavorando in una “corsa contro il tempo” per aumentare i letti negli ospedali, sia i reparti di degenza a media intensità, sia di intensiva e subintensiva. Obiettivo è raggiungere quota 2.00/3.00 posti in più in tempi brevi.
Decisivo è il numero dei posti in intensiva. Le stime in Toscana prevedono che nelle prossime settimane si arrivi a 7.500 contagiati, di cui almeno il 750avranno biosgno di posti in terapia intensiva. E attualmente la Toscana ne ha “solo” 447. “Stiamo approntando quanti più possibili letti nei nostri ospedali nella speranza che in Toscana non si verifichi il picco di ricoveri che ci sono stati in Lombardia” spiega L’assessore Stefania Sccardi. “Al momento i letti e i posti di terapia intensiva, e il nostro sistema sanitario sta rispondendo bene”
>>> Ascolta l’intervista integrale