Cultura

“The Milky Way”, confini e migrazioni tra le piste da sci a La Compagnia

today04/03/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Di notte pericolosa rotta di migrazione, di giorno luogo di vacanze sulle piste da sci. La “doppia faccia” delle montagne tra Clavière (IT) e Monginevro (FR), al confine Italia e Francia è al centro di The Milky Way, il film di Luigi D’Alife in proiezione venerdì alle 21.00 al cinema La Compagnia.

Il documentario propone attraverso le testimonianze degli attivisti e degli abitanti della zona, le storie dei migranti accolti dai due lati e l’utilizzo della graphic novel, un racconto corale della vita di una storica zona di confine, dove la consapevolezza è che “in montagna come in mare nessuno si lascia da solo”.

Attraversate ogni giorno da migliaia di sciatori nel comprensorio de “La Via Lattea”, le montagne tra Clavière (IT) e Monginevro (FR) ogni notte sono percorse di nascosto da decine di migranti che lasciano l’Italia per proseguire il loro viaggio in Francia. The Milky Way è la storia di solidarietà degli abitanti e dei pericoli affrontati dai migranti, con uno sguardo alla storia recente di quelle zone, negli anni ’50 luogo di passaggio dei migranti italiani diretti in Francia e Belgio.

>> Ascolta l’approfondimento dedicato con l’intervista a Luigi D’Alife, in onda per News Box <<

Alla proiezione, che da il via al tour cinematografico del film, saranno presenti il regista Luigi D’Alife ed Eugenio Alfano, responsabile del coordinamento Rifugiati e migranti di Amnesty International Italia. L’evento ha il supporto del gruppo di Firenze di Amnesty International, di Cospe e di Terra di Tutti Film Festival.

Scritto da: Redazione Novaradio