BORGO SAN LORENZO (FI) – Piove, anzi frana sul bagnato a Polcanto, ma per fortuna senza conseguenze per la viabilità. Si circola infatti regolarmente in entrambe le direzioni sulla SR 302 “Brisighellese Ravennate”, dopo che una massa franosa ha interessato la corsia verso Firenze.
Il materiale rovinato al lato della strada investito alcune auto in sosta ma non è stato tale da impedire di liberare le due corsie di marcia.
“I tecnici della Città Metropolitana hanno già effettuato un primo sopralluogo per valutare cause e possibili interventi, a breve decideremo come intervenire” ha detto a Novaradio la consigliera metropolitana con delega alla viabilità per Valdisieve e Valdarno Monica Marini: “All’origine del movimento franoso sembrano esserci le piogge dei giorni scorsi che hanno liquefatto il terreno”. “L’intervento potrebbe essere anche fatto di somma urgenza, ma ancora troppo presto per dire in che tempi”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Monica Marini
Scongiurato almeno questa volta l’incubo che è balenato nelle menti di tanti residenti e dei tanti pendolari che ogni giorno usano la cosiddetta via “Faentina” per studio lavoro per e da Firenze: il tratto interessato, poche centinaia di metri a sud dell’abitato di Polcanto, è lo stesso che è stato interessato da numerose frane, una di queste ha comportato l’installazione di un senso unico alternato – con conseguenti code e disagi – per molti mesi.
In attesa che le relazioni tecniche arrivino sui tavoli della MetroCittà, rimane per ora senza risposta la domanda che tutti si fanno: come è possibile si sia potuto verificare una nuova frana nello stesso punto.