TOSCANA – Sono 19 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati tra ieri sera e oggi in Toscana. Salgono così a 38 i casi totali nella regione. In particolare ci sono stati 7 nuovi casi nel territorio della Asl Sud Est (Arezzo, Siena, Grosseto), tra cui un undicenne, secondo bambino in Toscana risultato positivo, sei in quella della Asl Nord Ovest (Lucca-Pisa-Livorno-Massa Carrara), con una persona ricoverata in rianimazione a Livorno, sei in quella centro (Firenze, Prato, Pistoia).
Per l’Asl Nord Ovest sono 6 i nuovi casi, per i quali sono in corso gli approfondimenti epidemiologici: il più grave è il 55enne ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Livorno. L’uomo si è presentato autonomamente al pronto soccorso: in quarantena tutti gli operatori del reparto entrati in contatto con lui. Un 76enne, ora ricoverato all’ospedale Apuane di Massa (Massa Carrara), è passato prima dal pronto soccorso di Pontremoli, con conseguente ‘chiusura’ oggi del reparto per la sanificazione insieme a quello di medicina, con quarantena di personale e pazienti. Verifiche anche nella Casa della salute di Pontremoli dove il 76enne è stato prima di arrivare in ospedale.
Riguardo all’area dell’Asl Toscana centro registrati oggi altri sono 6.
Riguardo ai sette casi nella Asl Sud Ovest, uno è stato registrato a Nottola nel comune di Montepulciano (Siena), in corso di approfondimento epidemiologico. Gli altri sei sono cinque familiari e un vicino di casa del 39enne di Chiusi registrato ieri come positivo. I cinque familiari sono tre donne, un uomo e l’undicenne tutti residenti a Chiusi tranne una parente che vive a Montepulciano in località Acquaviva: sono in isolamento domiciliare, costantemente monitorati. E’ invece ricoverato all’ospedale di Siena il vicino di casa, un 86enne.
Sempre oggi sono stati dimessi tre pazienti ricoverati: sono tutti andati in isolamento domiciliare. Si tratta dello studente norvegese di 26 anni, una fiorentina 32enne e una donna di 44 anni, fiorentina, ricoverata fino a stamattina a Prato.
Dal monitoraggio giornaliero risulta inoltre che in Toscana ci sono a oggi mercoledì 4 marzo 1027 persone in isolamento domiciliare di cui 488 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl.