FIRENZE – Dal 1° novembre prossimo scatterà a Firenze il divieto assoluto di circolazione per tutte le vettura diesel fino all’Euro 4 nell’area circoscritta dai viali e dalle mura in Oltrarno. Il divieto varrà tutto l’anno dal lunedì al venerdì, continuativamente dalle 8,30 alle 18,30.
Dal 2025 il divieto si estenderà anche ai diesel Euro 5. Stesse modalità anche per gli altri sette Comuni dell’area ma solo nelle emergenze.
La misura rientra nell’accordo di programma anti-inquinamento, firmato ieri in Regione dal ministro all’ambiente Sergio Costa e dal governatore Enrico Rossi. Un’intesa resa necessaria dopo la procedure di infrazione comminata dalla Ue per gli alti livelli di biossido di azoto e Pm10 in alcune arre delle Toscana, tra cui quella di Firenze-Prato-Pistoia e la piana lucchese.
Cinque milioni di euro in tutto, per sostenere misure di riduzione del traffico, ma anche per finanziare incentivi diretti a chi vuole inquinare meno: veicoli meno inquinanti, nuove caldaie e generatori di calore moderni. Altri 5 milioni arriveranno tramite la Regione da fondi Ue per piantare nuovi alberi nelle aree più inquinate della regione.