News

Volontariato, per 3 toscani su 4 è fondamentale – ASCOLTA

today11/02/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – Il 90% delle persone che vivono in Toscana conosce la realtà del volontariato, e ben il 66% per esperienza diretta, poiché hanno prestato o prestano servizio in qualche associazione: si stima così che circa 450 mila toscani – quasi un terzo della popolazione – hanno fatto o fanno attività di volontariato, e altri 200 mila sarebbero disposti a farlo. I dati emergono dall’indagine demoscopica – la prima del genere in Italia – condotta da Sociometrica per i Cesvot: per capire l’atteggiamento dell’opinione pubblica verso il terzo settore.

>>> Ascolta Federico Gelli, presidente Cesvot

  • cover play_arrow

    Volontariato, per 3 toscani su 4 è fondamentale – ASCOLTA Redazione Novaradio

Il 74% ha un buona opinione del volontariato, quota che scende al 48% quando si parla di Ong. Tra i soggetti considerati più meritevoli di aiuto ci son gli anziani non autosufficienti (per il 47%), seguiti a grande distanza da malati, disabili e senza tetto, mentre solo l’11% i migranti è considerato degno di assistenza.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Isi – ex Electrolux, in appello confermate le condanne dei vertici

FIRENZE - Dopo il deposito è ora pubblica la sentenza con cui la  Corte di Appello di Firenze ha confermato la condanna dei vertici aziendali di Italia Solare Industrie (ISI), azienda che rilevò nel 2009 lo stabilimento dell'Electrolux di Scandicci con l’impegno di riconvertirne la produzione in pannelli fotovoltaici, mai entrata a regime. I giudici di secondo grado hanno rideterminato le pene per due dei condannati, dichiarato prescritto il reato […]

today10/02/2020


0%