News

Ambiente, 5 milioni per combattere lo smog in Toscana

today11/02/2020

Sfondo
share close

TOSCANA – “E’ l’inizio di una collaborazione importante sui temi dell’ambiente”. Così il governatore regionale Enrico Rossi ha salutato la firma oggi di un accordo tra Toscana e Ministero dell’Ambiente che stanzia risorse aggiuntive specifiche per misure di contrasto all’inquinamento, in attuazione del Piano regionale del 2018.

“Il ministro mette a disposizione 4 milioni, noi aggiungiamo un altro milione” ha detto Rossi. Obiettivo è intervenire nelle due aree, la piana di Lucca e quella di Firenze fino a Prato e Pistoia, dove ci sono problemi di qualità dell’aria.

Le risorse saranno impiegate per favorire la mobilità sostenibile. “Oltre a queste – ha aggiunto Rossi – mettiamo altri cinque milioni di fondi europei che andranno a bando per le piantumazioni, quindi già sono 10 milioni; in più ci stiamo predisponendo per attingere ad altri fondi nazionali che sono stati messi a disposizione con la Finanziaria, sempre finalizzati al miglioramento della qualità dell’aria”.

“Sono molto contento di firmare questo accordo” ha detto “Siamo in infrazione europea per la scarsa qualità dell’aria in alcune zone d’Italia” ed “è un problema che da soli non si risolve se non si fa squadra” ha detto il il ministro dell’Ambiente, Sergio Cost: “ncominciare strutturalmente a fare qualcosa di serio” sulla qualità dell’aria, ha aggiunto, “non lo fai da solo come Ministero, ma tutti insieme: Ministero, Regione, Comuni. Se mettete insieme questi soggetti vuol dire che questi denari non vanno nelle casse della Regione per rimanere fermi, ma vanno nelle tasche dei cittadini”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Volontariato, per 3 toscani su 4 è fondamentale – ASCOLTA

FIRENZE - Il 90% delle persone che vivono in Toscana conosce la realtà del volontariato, e ben il 66% per esperienza diretta, poiché hanno prestato o prestano servizio in qualche associazione: si stima così che circa 450 mila toscani – quasi un terzo della popolazione – hanno fatto o fanno attività di volontariato, e altri 200 mila sarebbero disposti a farlo. I dati emergono dall'indagine demoscopica – la prima del […]

today11/02/2020


0%