Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
PRATO – Un fiume di denaro riciclato dalla mafia palermitana in Toscana. E’ quanto ha svelato l’ultima inchiesta della Dda di Firenze, che ha portato all’arresto di 12 persone per associazione a delinquere e riciclaggio. L’accusa è di aver favorito gli affari criminali della “famiglia mafiosa di Corso dei Mille” di Palermo, capeggiata da Pietro Tagliavia, già condannato in via definitiva le stragi di via D’Amelio e dei Georgofili.
L’operazione denominata “Golden Wood” condotta dalla Guardia di Finanza di Prato coordinata dalla Dda di Firenze, ha visto l’impiego di 300 finanzieri su tutto il territorio nazionale e conta in totale 60 indagati.
L’inchiesta avrebbe ricostruito un flusso di circa 150 milioni di euro, di cui 39 milioni provenienti direttamente da soggetti di Palermo legati alla mafia, che sarebbe stato riciclato nel tessuto economico con la creazione di una galassia di 33 imprese in tutta Italia, in particolare in Toscana, Sicilia e Lazio, attive nei settori più svariati: dal commercio dei pallets alle pedane in legno per la movimentazione di materiale.
“In Toscana – ha detto il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho – abbiamo una vera e propria emergenza mafiosa nell’economia legale“.
Il sodalizio sarebbe stato creato nel 2017, ai tempi in cui il boss Tagliavia era detenuto a Prato. In particolare emergono due gruppi familiari di origine siciliana, imparentati tra loro, trasferitisi nel Lazio e in Toscana. Degli arrestati, 3 sono residenti in Toscana. Proseguono le indagini su altri possibili fiancheggiatori.
Un ringraziamento alle forze dell’ordine è arrivato dal sindaco di Prato, Matteo Biffoni: “Il nostro territorio ha dimostrato ancora una volta di avere gli anticorpi per contrastare chi agisce fuori dalle regole e dal quadro normativo”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto