MUGELLO – Presentato oggi in Mugello nel corso di due assemblee con la popolazione cui ha preso parte il governatore Rossi il percorso da seguire per ottenere il contributo a vantaggio di chi ha subito danni a causa del terremoto del 9 dicembre scorso. Ne ha diritto chi è stato costretto a trovare una sistemazione per l’inagibilità della propria abitazione, o per danni strutturali all’edificio di sua proprietà o che occupa in affitto, o ai mobili contenuti al suo interno.
C’è tempo 90 giorni dalla dichiarazione di inagibilità per fare richiesta: per il ripristino del patrimonio immobiliare il contributo massimo è di 25 mila euro. E’ di 300 euro a vano, fino ad un massimo di 1.500 euro, il contributo che può essere richiesto per il ripristino o la sostituzione dei beni mobili distrutti o danneggiati. Tra i 400 e 900 euro il contributo per coloro chi è stato costretto a chiedere ospitalità a parenti o amici.
Per velocizzare la ristrutturazione degli immobili, le domande vanno presentate entro il 28 febbraio. “Bisogna procedere per passi, ma la Regione sta facendo tutto quanto in suo potere” ha detto il governatore Enrico Rossi: “L’Appenino è una dorsale strategica, e dobbiamo convincere il governo a varare un piano per la messa in sicurezza di tutte le abitazioni”