News

Violenze sessuali su minori, indagati 9 religiosi

today29/01/2020

Sfondo
share close

PRATO – Presunti abusi sessuali su minori. E’ l’ipotesi per la quale la procura di Prato ha aperto un’inchiesta che coinvolge 9 religiosi dell’ex comunità ‘Discepoli dell’Annunciazione’ soppressa dal Vaticano a dicembre in seguito a una visita canonica. Lo scrive oggi la Nazione.

Presunte vittime degli abusi 2 fratelli, minori all’epoca dei fatti, affidati dai genitori alla comunità, dalle cui dichiarazioni a distanza di anni sarebbe nata l’inchiesta. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i ragazzi – di cui uno con disabilità fisica e psichica – sarebbero stati sottoposti per anni (dal 2008 al 2016) a subire abusi sessuali, anche di gruppo.

Gli indagati sono 5 sacerdoti, un frate e 3 religiosi: tra questi anche don Giglio Giglioli, fondatore dell’associazione. Perquisizioni sono state effettuate nelle abitazioni degli indagati e nelle 3 sedi dell’associazione a Prato, Aulla e Calomini (Lucca).

Secondo quanto si apprende, in dicembre il vescovo di Prato, Giovanni Nerbini, si era recato in procura per denunciare alcuni fatti di cui era venuto a conoscenza, e già da settembre scorso era partita anche un’inchiesta penale canonica nei confronti di alcuni membri della ex comunità religiosa, sciolta dal Vaticano per “gravi mancanze riguardanti il carisma e lo svolgimento della vita religiosa all’interno della comunità”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Coronavirus, negativa la donna cinese ricoverata a Pistoia

PISTOIA - Rientra l'allarme coronavirus per la turista cinese 53enne originaria della provincia dell'Hubei, ricoverata da lunedì scorso all'ospedale San Jacopo di Pistoia. La donna, che per precauzione  era stata in isolamento nel reparto di malattie infettive, è risultata negativa al virus. Sarà dimessa e nei prossimi giorni potrà tornare in patria, mentre già nelle prossime ore partiranno gli altri 22 membri della comitiva turistica cinese con cui viaggiava, in […]

today29/01/2020


0%