Cultura

“Dreams of human rights”, al via la stagione 2020 del Teatro delle Spiagge

today28/01/2020

Sfondo
share close

FIRENZE – I diritti delle donne, dei migranti, della comunità lgbt e dei bambini, ma anche l’antifascismo e l’antimafia. Sono i temi al centro della stagione 2020 del Teatro delle Spiagge di Firenze, firmata dalla compagnia Teatri d’Imbarco con la direzione artistica di Nicola Zavagli e Beatrice Visibelli intitolata “Dreams of human rights”.

Proprio nel segno dell’impegno civile si inaugura il cartellone: giovedì 30 gennaio in scena La luna di Patmos di Gianni Clementi, lo spettacolo in parole e musica interpretato e diretto da Stefano Messina, che Attori & Tecnici ha dedicato al cinquantesimo anniversario della strage di Piazza Fontana. Dal 13 al 16 febbraio debutta invece in prima assoluta La Mite, dal racconto di Fëdor Dostoevskij, monologo dedicato al tema violenza domestica trattata attraverso la voce del carnefice, per l’interpretazione di Beatrice Visibelli e la regia di Nicola Zavagli. Lo spettacolo è al centro di un progetto speciale intitolato “Quando tutte le donne del mondo…”, un ciclo di letture e incontri dedicato alla difesa dei diritti delle donne, che vedrà, accanto ai testi di de Beauvoir, Lev Tolstoj, Georges Simenon, Françoise Sagan e Simone Weil, la partecipazione di filosofe, sociologhe, protagoniste della società teatrale e civile.

Il programma del Teatro continua poi fino a giovedì 18 giugno, ospitando compagnie nazionali, nuove produzioni e performance site specific. Tra gli appuntamenti sabato 29 febbraio Mascia Musy e Francesco Argirò presnetano Preghiera per Cernobyl del premio Nobel 2015 Svetlana Aleksievic, mentre sabato 28 marzo la Contrada-Teatro Stabile di Trieste e Scena Nuda portano in scena Noi non siamo barbari di Philipp Löhle, che affronta in modo anticonvenzionale il tema delle migrazioni.

La seconda parte della stagione con il “Periferico Festival” si svolgerà fino a giugno tra le mura del teatro, per poi continuare per tutto luglio nelle piazze e nei borghi della città. Tra gli ospiti la compagnia romana Teatrodilina, che torna a Firenze giovedì 7 maggio con Zigulì uno spettacolo di Francesco Lagi incentrato sul rapporto denso e difficile fra un padre e un figlio disabile, gli Akua Project nel surreale e divertentissimo Io sono capitan meraviglia (giovedì 4 giugno), dedicato ai problemi dei millenial e Magic Candle Corporation nello spettacolo musicale Che meravigliosa partita, ascoltatori italiani! Storia sentimentale di Italia-Germania 4-3 (giovedì 18 giugno), rievocazione dei mondiali di calcio 197. In scena anche L’uomo che salvò la primavera di Nicola Zavagli, lettura scenica dai Diari del protagonista della lotta antifascista Cesare Fasola (giovedì 28 maggio)

Numerosi i progetti già avviati nel 2019 e relativi ai diritti umani: Graphic Novel Theater, collaborazione con Lucca Comics & Games che ha prodotto il musical Io sono Cinzia ovvero l’amore non si misura in centimetri, ispirato al caustico trans disegnato Leo Ortolani, e Kobane Calling on Stage, tratto dall’album di Zerocalcare e dedicato a Lorenzo Orsetti, il progetto europeo Two Moons dedicato alla diffusione dei diritti degli anziani che presenterà in anteprima nazionale ( 16-19 aprile) l’evento speciale Le nostre voci, un originale documentario teatrale realizzato in collaborazione con Anziani e Non Solo di Carpi e la Gaiety School of Acting di Dublino. Anche quest’anno torna il consueto appuntamento delle Giornate contro l’omofobia il16-17 maggio: tra gli eventi, Disgusto e Umanità incontro con letture da Martha Nussbaum e Nicla Vassallo e l’inaugurazione della prima Panchina Rainbow, progetto del Comune di Firenze Q5 volto a commemorare le vittime della violenza omo-bi-transfobica.

Tra gli appuntamenti dedicati ai più piccoli a carnevale Fiabe Jazz di Teatro popolare d’arte (23 febbraio ore 16.30) e  il 15 marzo La classe dei banchi vuoti. La mafia spiegata ai bambini, uno spettacolo di e con Giovanni Esposito, tratto dal libro omonimo di Luigi Ciotti e nato da una collaborazione tra Teatri d’Imbarco e Libera Associazione Nomi e Numeri contro le mafie.

>> Ascolta l’intervista a Nicola Zavagli, ospite per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Da Konchalovsky a Ceccherini, ospiti e proiezioni speciali al cinema La Compagnia

FIRENZE - Una masterclass e proiezioni speciali, per il pubblico e per le scuole con ospiti alcuni protagonisti del cinema nazionale e internazionale. Appuntamento con due giornate da non perdere oggi e domani al cinema La Compagnia: si parte con il regista russo Andrei Konchalovsky, ospite da stamattina nella sala di via Cavour per presentare "Il Peccato. Il furore di Michelangelo". Uscito nelle sale lo scorso novembre, e girato in […]

today28/01/2020


0%