FIRENZE – Una masterclass e proiezioni speciali, per il pubblico e per le scuole con ospiti alcuni protagonisti del cinema nazionale e internazionale. Appuntamento con due giornate da non perdere oggi e domani al cinema La Compagnia: si parte con il regista russo Andrei Konchalovsky, ospite da stamattina nella sala di via Cavour per presentare “Il Peccato. Il furore di Michelangelo”.
Uscito nelle sale lo scorso novembre, e girato in gran parte in Toscana, il film è incentrato sulla vita di Michelangelo Buonarroti, raccontato in modo inedito, lontano dagli stereotipi, in perenne lotta con i suoi dissidi interiori, il suo senso di colpa, il suo rapporto controverso con la religione e le continue pressioni dei committenti.
Dopo la proiezione riservata alle scuole nella mattina, alle ore 15.00 Andrej Konchalovsky condurrà una masterclass a ingresso libero dedicata agli studenti delle scuole secondarie, università e scuole di cinema e tutti gli appassionati e i cinefili interessati. Alle 21.00 saluterà il pubbblico in sala prima della proiezione del film.
Mercoledì 29 gennaio i protagonisti in sala saranno invece Massimo Ceccherini e Maurizio Lombardi: insieme alle ore 21.00 saluteranno il pubblico presentando la proiezione di Pinocchio di Matteo Garrone.
Uscito nelle sale lo scorso 19 dicembre, il film riporta sul grande schermo la fiaba più conosciuta al mondo, Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino, di Collodi, e vede nel cast attori del calibro di Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Marine Vacth, Massimo Ceccherini, Massimiliano Gallo, Sergio Forconi e Maurizio Lombardi, insieme al piccolo Federico Ielapi.
La mattina (ore 9.00) ci sarà una proiezione per le scuole (su prenotazione info@lanternemagiche.it), il pomeriggio le proiezioni per il pubblico (ore 16.00 e 18.30), infinela sera la proiezione per il pubblico si terrà alla presenza dell’attore e sceneggiatore Massimo Ceccherini (la volpe) e dell’attore Maurizio Lombardi (il tonno), che racconteranno la loro esperienza nella realizzazione della pellicola.