FIRENZE – Un fascicolo in cui si ipotizza l’omicidio colposo è stato aperto dalla procura di Firenze per il disabile 21enne deceduto lunedì dopo essere stato portato in ospedale in seguito a una caduta in strada con la carrozzina provocata, secondo quanto riferito da alcuni amici del giovane, dal selciato dissestato di piazza Brunelleschi, sede della facoltà di lettere che frequentava e dove ere rappresentante studentesco.
L’indagine al momento è contro ignoti. La procura ha poi disposto di acquisire eventuali immagini delle telecamere in strada e l’autopsia per chiarire le cause del decesso.
“E’ davvero un grande dolore perché appunto la nostra comunità, città, perde un ragazzo straordinario, una risorsa bellissima per il mondo universitario. Cercheremo in tutti i modi di essere al fianco di questa famiglia” ha detto oggi il sindaco di Firenze Dario Nardella. Per evitare questi fatti, h aggiunto “bisogna avere la massima attenzione, dobbiamo capire bene la dinamica e questo lo potremo fare solo al termine delle indagini. La buca su cui il la carrozzella del ragazzo si è incastrata è stata richiusa già ieri.
Per la morte del giovane l’Asl Toscana centro ha attivato il rischio clinico aziendale per verificare il percorso delle cure prestate al giovane al pronto soccorso dell’ospedale S.Maria Nuova di Firenze. Il 21enne, spiega la stessa Asl che esprime cordoglio alla famiglia, “era ancora all’interno della struttura di emergenza e urgenza, dov’era giunto per un trauma, quando è stato colto da un improvviso malore che lo ha portato al decesso, nonostante le manovre rianimatorie”.