PONTASSIEVE – Dal 16 gennaio al 2 aprile ogni giovedì il grande cinema torna a Pontassieve l’edizione 2020 di Cinelandia. Un appuntamento tradizionale – giunto ormai alla 25/a edizione – e seguitissimo, che può vantare qualcosa come 50 mila spettatori portati in sala nella passate edizioni.
In tutto 12 titoli in cartellone al cinema Accademia, tra le migliori produzioni del 2019: dagli ultimi film di Bong Joo Ho e Ken Loach, a titoli come “Footbalization” e “Antropocene“. O ancora “La mafia non è più quella di una volta” e “Dio è donna e si chiama Petrunya“: il tutto unito dal filo rosso delle tematiche di impegno civile e sociale.
Si parte domani alle ore 21.00, il primo appuntamento con il documentario Gay Chorus Deep South, del regista David Charles Rodrigues. Prima del film in programma anche un aperitivo offerto dalla Casa del Popolo di Pontassieve e gli interventi di Bruno Casini e Roberta Vannucci, direttori artistici del Florence Queer Festival e di Barbara Caponi, presidente di Ireos.
Prossimi appuntamenti con “Parasite” di Bong Joo Ho (23 gennaio), e con “AnneFrankie – Vite Parallele” (30 gennaio), evento speciale per la Giornata della memoria: parte del ricavato sarà devoluto dal Comune per finanziare un posto in più nel treno della Memoria che accompagnerà i ragazzi delle scuole nei campi di sterminio nazisti.
Tra le novità anche l’iniziativa “Cine e cena” grazie a cui alcuni pubblici esercizi del comune hanno “adottato” ciascuno un titolo in rassegna, e per una settimana offriranno uno sconto agli spettatori.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Carlo Boni, assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Pontassieve