FIRENZE – Un evento speciale dedicato al centenario di Federico Fellini e un altro dedicato al Pinocchio di Garrone insieme a lezioni di cinema, anteprime di documentari d’autore e vari festival: è la nuova stagione cinematografica del cinema La Compagnia di Firenze che parte il 13 gennaio.
Il cartellone è stato presentato oggi nel capoluogo toscano. Tra le novità poi ci sono le lezioni di storia del cinema, a cura del professore Stefano Socci e la masterclas di Andrej Konchalovsky, regista de Il Peccato (il 28 gennaio).
Ad aprire la nuova stagione sarà l’anteprima del film ‘Andrej Tarkovskij. Il cinema come preghiera’ dello stesso Tarkovskij alla presenza del regista, Andreij A. Tarkovskij, figlio del grande regista.
Evento speciale dedicato al Pinocchio di Matteo Garrone, con ospiti Maurizio Lombardi e Massimo Ceccherini (il 29 gennaio). Novità del programma anche la rassegna ‘Splendidi cinquantenni’, sul cinema di Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, Nicholas Winding Refn e M. Night Shyamalan (tra gennaio e giugno).
Tra le anteprime di documentari d’autore, la stagione propone ‘Kemp, my best dance is yet to come’, di Edoardo Gabbriellini (6 febbraio) che sarà presente in sale, ed altri dedicati al fumettista Guido Crepax, all’etnomusicologa Caterina Bueno e il fotografo del rock Kim Marshall.
Ampio spazio sarò dedicato alla “pedagogia cinematografica”: lezioni con le scuole, masterclass, e le lezioni di storia del cinema, ha spiegato Stefania Ippoliti, dirttrice area cinema FST.