FIRENZE – La Toscana ha investito quasi 54 milioni per favorire l’accesso del maggior numero possibile di bambini ai servizi educativi per la prima infanzia e l’abbandono scolastico è passato dal 13,8% al 10,6%. Nel complesso dal 2014 al 2018 il tasso di occupazione è cresciuto di oltre 3% al 71,3% mentre la disoccupazione è scesa dal 10,1% al 7,3% del 2018.
Sono alcuni dei dati sui “risultati di mandato” contenuti nella pubblicazione di fine legislatura e una serie di incontri organizzati in giro per la Toscana. Il titolo dell’iniziativa, Lift’, è stato spiegato, è l’acronimo di ‘Lavoro, istruzione, formazione e transizioni’, che riassume il sistema di politiche educative e del lavoro della Toscana.
Tra gli altri risultati, quello del progetto Garanzia Giovani rivolto ai Neet, che ha preso in carico circa 100mila ragazzi dal 2014 ad oggi e ne ha inseriti 80mila nel mercato del lavoro; 21 mila invece i ragazzi coinvolti nei percorsi di istruzione e formazione professionale (Iefp).
“La Toscana ha raggiunto risultati importanti su questi fronti – ha detto l’assessore a istruzione e formazione Cristina Grieco – ed altri arriveranno in futuro, infatti abbiamo confermato le attuali linee di intervento in vista della prossima programmazione delle risorse europee”.