FIRENZE – Accolta ieri la richiesta di emergenza nazionale, sono in arrivo oltre 5 milioni di aiuti dalo stato alla Toscana. Il consiglio dei ministri inoltre preannuncia che saranno successivamente stanziate ulteriori risorse per l’attivazione delle misure di sostegno al tessuto economico e sociale e per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture danneggiate. Il presidente della Regione Enrico Rossi ha espresso soddisfazione per “i tempi rapidi con cui è stata data risposta ai gravissimi problemi causati dall’eccezionalità dei fenomeni meteo”.
Da parte sua la Regione si muove anche con fondi propri per far fronte ai danni: 2 milioni sono quelli che la giunta propone di stanziare per i danni causati al litorale della Feniglia – la decisione spetta al Consiglio regionale.
Il maltempo continua a fare danni: ieri una porzione di circa 15 metri di muro in pietra è crollata all’interno del complesso delle Cascine di Tavola, il parco che ospita la Fattoria medicea a sud di Prato. Intanto però si tira un sospiro di sollieviin Maremma: le oprere idrauliche realizzate dopoml’alluvione dell’Albegna nel 2012 hano mostrato di reggere ad una piena più grande di quella di 7 anni fa.