FIRENZE – Adottata dal Consiglio comunale di Firenze la variante Mercafir (22 favorevoli e 7 contrari) necessaria per la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina.
“Il Consiglio comunale – ha detto il sindaco Dario Nardella – è stato rapidissimo come lo è stato la Giunta, a dimostrazione del fatto che noi facciamo sul serio. Stavolta Palazzo Vecchio è stato ultra fast”. Il voto secondo Nardella è importante perché mette la parola fine al discorso della destinazione urbanistica dell’area Mercafir, stabilendo il trasloco nell’area nord del mercato per far spazio allo stadio in quella sud.
Il prossimo passo sarà ora la perizia per la stima del valore dell’area, suffragata anche da un soggetto tecnico terzo, che possa coadiuvare la commissione tecnica, quindi si procederà con l’avviso di gara per la vendita.
Sul prezzo dell’area Nardella ha preferito non commentare la notizia secondo cui la Fiorentina avrebbe stimato in 6 milioni di euro il valore massimo dell’area: “Non so se è confermato che Commisso abbia fissato un prezzo” ha detto Nardella: “Non è mio compito quello di negoziare, non credo che Commisso abbia impostato dei diktat”.