FIRENZE – Incontri, spettacoli, reading: tante le iniziative nei Circoli, Sms e Case de Popolo del comitato territoriale di ARCI Firenze in occasione della Gionata nazionale contro la violenza alle donne del 25 novembre.
In mattinata, la vicepresidente dell’Arci Marzia Frediani sarà dalle 9.00 all’ IIS “Da Vinci” di via del Terzolle per parlare di “Hate speech: violenza on line, linguaggio e narrativa dei media” assieme a Rosa Maria Di Giorgi, Deputata alla Camera, Anna Scattigno, già Presidente Società Italiana delle Storiche e Paola Fichera, Vice Presidente Associazione Stampa Toscana, Referente dell’Associazione Nonunadimeno Firenze.
Alle 16, nel Salone dei 200 di Palazzo Vecchio, l’ Associazione Arci F.A.R.M.terrà un reading all’interno del Consiglio Comunale sul tema “La violenza sulle donne nella cultura mafiosa” dal titolo “Rossella e le Altre”.
Dalle 20 nella sede Arci Firenze di piazza dei Ciompi, in programma il reading a cura del Corso “Leggere a voce alta” con l’attrice e regista teatrale Ornella Esposito.
Al Cirkoloco presso l’Ex-Fila (Via Leto Casini 11, dalle 18 si tiene “Una bottega di libri”, presentazione del romanzo “Nessun inverno dura” di Federica Petti. Con la partecipazione di: Libere tutte, Centro Lilith Empoli, Centro uomini maltrattanti.
Al Circolo Arci Greve in Chianti va in scena “Cosa Mia” spettacolo sulla necessità di reagire e opporsi con la drammaturgia e regia di Virginia Martini, con Antonio Branchi. Una produzione di BlancaTeatro (dalle 21).
Ingresso gratuito.
Al Circolo Arci San Casciano, dalle 16.00 invece in programma “Il mio nome è Amaba e ti racconto le nostre storie”, Reading itinerante nel centro commerciale naturale di San Casciano Val di Pesa, di e con Tiziana Giuliani e le attrici del Teatro dei Passi, Arca Azzurra Eventi
Al Circolo Unione Operaia Colonnata a Sesto Fiorentino c’è “Quello che le donne scrivono”: dalle 21 Una serata di musica, teatro e poesia per la Giornata mondiale contro la violenza alle donne. Prenotazione obbligatoria. Tel. 3349098062
Quest’anno, inoltre, ARCI Firenze “regalerà” ai Circoli la mostra di “A Zero Violenza”: diciannove fra i migliori lavori che negli anni sono stati inviati dai partecipanti al concorso il concorso grafico che Arci Firenze organizza da anni con Assicoop e UnipolSai Assicurazioni saranno distribuiti ad alcune Case del Popolo: i Circoli Arci “Bruno Baldini” di Barberino di Mugello, “Il Tiglio” di Vicchio, “8 Dicembre” di Castagno d’Andrea, SMS di Bagno a Ripoli, Il Progresso di Firenze, Unione Operaia di Colonnata, Casa del Popolo di Settignano, “Il Risorgimento” di Firenze, e presso l’associazione “Città Visibili”.