AREZZO – “Non vi lasceremo soli”. Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, intervenendo oggi l’assemblea nazionale dell’Anci lancia un messaggio rassicurante ai tanti territori colpiti in questi giorni dalla furia del maltempo: Venezia e Matera, innanzitutto, ma anche “tanti altri Comuni, da Nord a Sud”. “Al riguardo senza alcuna distinzione, stiamo raccogliendo tutte le richieste” – ha assicurato il premier, aggiungendo poi: “Giovedì abbiamo un ulteriore Consiglio dei ministri in cui porteremo tutte le richieste che ci sono pervenute e che abbiamo istruito”.
A promettere più risorse e finanziamenti per i Comuni, stamani, è stata anche la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. “Si sta lavorando perché nell’ambito della prossima legge finanziaria, quindi per l’anno 2020, si possa prevedere un potenziamento dei fondi da destinare a manutenzione viaria, sviluppo sostenibile, efficientamento energetico”.
A chiedere maggior attenzione alle necessità degli enti locali del resto era stato ieri anche il Capo dello Stato Mattarella, aprendo l’assemblea Anci: dopo “sacrifici rilevanti negli anni più duri del risanamento” ora “anche al fine dello sviluppo generale dell’Italia” questi “devono essere posti nelle condizioni di rispondere alle domande delle rispettive comunità”.
Sempre il ministro dell’interno ha espresso però anche un pubblico riconoscimento al ruolo svolto dai Comuni nell’accoglienza dei migranti: ha detto la ministra, aggiungendo poi: “Non posso non ringraziare” i sindaci, ha detto Lamorgese, “per il grande impegno che hanno avuto e dedicato in tema di accoglienza ai richiedenti asilo e nei processi di integrazione”.