TOSCANA – Non solo grandi numeri, ma anche quattro prime nazionali per la prossima stagione teatrale della Fondazione Toscana Spettacolo, che coinvolge i teatri di 70 Comuni toscani e che solo nello scorso anno ha portato in sala qualcosa come 200mila spettatori .
La stagione 2019-2020, ancora in fase di definizione, dà spazio a nuovi linguaggi che si alternano con spettacoli storici. In cartellone anche delle “prime” nazionali: a San Casciano debutta Paolo Hendel con ‘La giovinezza a sopravvalutata’ e anche la compagnia di danza Xè con ‘C’è un tempo’; Mario Perrotta va in scena in anteprima a Reggello con il suo ‘Della Madre’; e parte da Siena la tournée de ‘Il nodo’ con Ambra Angiolini e Ludovica Modugno. Tra gli altri protagonisti della nuova stagione anche Elio de Capitani, Ferdinando Bruni e Lello Arena.
Un risultato reso possibile anche dal positivi bilancio della scorsa stagione: Fts ha programmato nel complesso 46 stagioni di prosa, 24 stagioni di teatro ragazzi, 26 rassegne multidisciplinari, per un totale di 791 recite, e 247 appuntamenti ‘dietro le quinte’. Gli incassi hanno coperto il 32% delle entrate. ” Quello che ci sta a cuore è portare grandi spettacoli di qualità anche in piccoli centri e a prezzi abbordabili – ha detto Beatrice Magnolfi, presidente di Fts – con particolare attenzione alle nuove generazioni”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Beatrice Magnolfi
I progetti e le iniziative riservate ai giovani sono cresciute del 50% e gli under 30, fra pubblico degli spettacoli e fruitori dei laboratori, sono stati 55mila, +13% rispetto alla stagione precedente. “Otre mille appuntamenti di cui oltre la metà era dedicata ai piccoli e ai giovani” ha sottolineato Patrizia Coletta direttore di Fts.
>>> Clicca per ascoltare l’intervista Patrizia Coletta