LIVORNO – Massima allerta a Livorno per le piogge persistenti che cadono da questa notte provocando l’ingrossamento dei corsi d’acqua a rischio esondazione. La Protezione civile comunale spiega di stare monitorando costantemente la situazione: le previsioni meteo che prevedono piogge consistenti anche nelle prossime ore.
Personale della Protezione civile e della polizia municipale è stato dispiegato nelle strade in prossimità di corsi d’acqua che potrebbero allagarsi, avvisando con gli altoparlanti del probabile rischio di esondazione, di evitare il più possibile gli spostamenti.”La pioggia – scrive su Fb il sindaco Luca Salvetti – continua a cadere incessantemente e le previsioni non sono delle migliori per oggi e per i prossimi giorni. La situazione, dunque, potrebbe mutare. Si raccomanda alla popolazione di seguire le indicazioni della Protezione civile”.
In Versilia i fiumi sono sotto costante osservazione: 60 millimetri di pioggia cadute su Pietrasanta in 12 ore hanno provocato l’innalzamento dei torrenti Baccatoio e Fiumetto in Versilia. Chiuso il viale dei Tigli che collega Viareggio a Torre del Lago, dove stamani un albero è caduto ma per fortuna senza feriti. Rimandata per il maltempo al 14 e 15 dicembre la rassegna MielArt del miele e delle api prevista a Pietrasanta questo fine settimana.
Problemi per il maltempo nella zona sud della provincia di Grosseto dove i torrenti Elsa e Gattaia sono a rischio esondazione in zone di campagna. Uuna squadra fluviale con due campagnole e un gommone da rafting dei vigili del fuoco è intervenuto nella zona di Saturnia nel comune di Manciano dove si segnalano allagamenti e auto bloccate: al momento nessuna persona in pericolo.
A Piano del Quercione (Lucca) invece è rimasta allagata per qualche tempo via Sarzanese all’altezza di Campo Romano. Piccole infiltrazioni infine dal tetto della scuola di Bozzano (Lucca). Nel pisano, a Castelfranco di Sotto, dove ci sono state forti piogge, chiuso un tratto di via Aleramo; il fosso parallelo a via Usciana è alla massima portata, ma per il momento non desta preoccupazioni.