Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
EMPOLI – La città ideale del Leonardo da Vinci urbanista doveva avere tre livelli di fruizione – strade, canali d’acqua per favorire il trasporto merci, un ambiente agricolo per gli approvvigionamenti – e ora una mostra ad Empoli tenta con metodi di realtà virtuale di renderla reale facendovi ‘passeggiare’ i visitatori.
La mostra ‘Lo sguardo territorialista di Leonardo da Vinci. Il cartografo, l’ingegnere idraulico, il progettista di città e territori’, a cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e in collaborazione col Museo Leonardiano di Vinci sviluppa le teorie di Leonardo sul migliore assetto urbanistico urbano, immaginando strade a differenti altezze per il trasporto delle merci e il camminamento delle persone, una ‘città sopra i canali’ dove i corsi d’acqua rappresentavano le vie di comunicazione, e la ‘Polita stalla’ ovvero un ambiente agricolo perfettamente organizzato e funzionale.
La rassegna è allestita con importanti supporti tecnologici e sarà visitabile fino al 25 novembre in vari siti fra cui il Cenacolo degli Agostiniani e l’ex ospedale di via Paladini dove invece sono attive tre sale con dei video illustrativi.
“Ciò che noi mettiamo al centro è la cultura territorialista di Leonardo – spiega Daniela Poli, docente dell’università di Firenze e curatrice – che aveva uno sguardo olistico sull’urbanistica rispetto invece alla cultura funzionalista contemporanea. Una spinta che oggi viene riscoperta, era una visione capace di oltrepassare la modernità”.
Scritto da: Redazione Novaradio
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto