FIRENZE – Da oggi fino al 10 novembre Alinari mette in svendita una serie di preziose riproduzioni fotografiche dai negativi originali della collezione, realizzate con le più raffinate tecniche ottocentesche, come la stampa diretta a contatto dalle lastre di vetro originali.
A prezzo ribassato nello showroom in largo Alinari 15, anche i libri editi dalla stessa azienda fotografica a partire dal 1885, dedicati alla storia e alla cultura della fotografia; poi una serie di preziosi oggetti legati al mondo della fotografia, come cofanetti, borse, t-shirt. “Dovendo traslocare e lasciare l’immobile, facciamo questa vendita straordinaria”, spiega Paola De Polo, amministratrice delegata dell’azienda, precisando che “a determinare il prezzo della foto in svendita è “ovviamente il soggetto ritratto”.
La sede si trasferirà in un’altra ala del complesso in largo Alinari 15. Il 5 novembre, invece, il consiglio regionale si esprimerà sull’acquisizione del patrimonio Alinari: una collezione che conta oltre cinque milioni di pezzi, di questi almeno 120 mila furono realizzati tra il 1852 e il 1920, quindi dai fratelli Alinari e dai loro collaboratori.
“Noi continueremo con la scansione digitale delle foto: al momento ne abbiamo scansionate 300 mila. E si spera che un domani la Regione Toscana possa impegnarsi anche sull’acquisizione dei file digitali”, ha concluso Paola De Polo.