News

Migranti. In Toscana crescono i residenti, calano i rifugiati – ASCOLTA

today24/10/2019

Sfondo
share close

TOSCANA – Gli stranieri residenti in Toscana erano 417.382 al 31 dicembre 2018, + 2,2% rispetto al 2019, con un’incidenza sulla popolazione in regione dell’11,2%, dato superiore alla media nazionale (8,7%) mentre i nuovi nati da cittadini stranieri rappresentano il 20,5% sul totale delle nuove nascite.

E’ il quadro che emerge dal ‘Dossier statistico immigrazione’ realizzato da Idos in collaborazione con il centro studi Confronti e presentato oggi a Firenze.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista  Francesco Paletti, Idos

La crescita, è stato spigato, deriva da due fenomeni: l’aumento delle naturalizzazioni (14 mila nel 2018) e le seconde generazioni, cioè i nuovi nati da coppie di stranieri.

Riguardo ai richiedenti asilo a giugno scorso erano 7.664 presenze in Toscana, con un calo del 18,6% rispetto a dicembre 2018 per effetto “del drastico calo degli sbarchi sulle coste italiane”.

Nel 2018 sono stati rilasciati in Toscana 3.348 nuovi permessi di soggiorno a richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione umanitaria.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Apre “help center” nella Stazione di Firenze SMN – ASCOLTA

FIRENZE - Il nuovo Help center della stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, gestito dall'associazione Acisjf, "è un bel progetto" e "un grande servizio" alle persone in difficoltà. Lo hanno affermato Stefania Saccardi e Vincenzo Ceccarelli, assessori a welfare e infrastrutture della Regione Toscana, prenndendo parte oggi all'inaugurazione assieme all'ad di Grandi stazioni Silvio Gozzi, il sindaco di Firenze Dario Nardella e la presidente di Agisjf Firenze Adriana Grassi. […]

today24/10/2019


0%