Cultura

A Villa Bardini “Pinocchio” nell’arte di Giacometti, LaChapelle, Venturi

today21/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una storia senza tempo raccontata attraverso le opere degli artisti del 900. Si intitola “Enigma Pinocchio. Da Giacometti a LaChapelle”, la mostra dedicata al burattino più famoso a mondo in programma da domani al 22 marzo 2020 a Villa Bardini.

L’esposizione, curata da Lucia Fiaschi, propone 50 opere – tra sculture in legno, ferro e cartapesta, dipinti, bronzi, foto e video – di artisti come Giacometti, LaChapelle, Munari, Paladino, Calder, Ontani, McCarthy, Jim Dine, Venturino Venturi ed altri ancora che hanno fatto di Pinocchio l’interprete delle inquietudini della contemporaneità/l’icona del nostro tempo, afferrandone la natura metamorfica.

Sette le sezioni della mostra che raccontano le mille sfaccettature dell’enigmatica creatura: Pinocchio (non) è un Re; Pinocchio (non) è un burattino; Pinocchio (non) è un uomo; Pinocchio (non) è morto; Pinocchio (non) è Pinocchio; Pinocchio (non) è una maschera; Pinocchio (non) è un bambino. Ad accompagnare il visitatore anche delle installazioni multimediali in dialogo con le opere esposte

Realizzata da Generali Valore Cultura, Fondazione CR Firenze, Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron in collaborazione con l’Archivio Venturino Venturi raccoglie capolavori per la prima volta a Firenze, provenienti da tutto il mondo, grazie ai prestiti di musei, gallerie e collezioni private.

>> Ascolta le interviste a Lucia Fiaschi e Lusica Sciacca, in onda per News Box <<

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Nasce “UNICEF Innocenti Film Festival” per raccontare l’infanzia nel mondo

FIRENZE  - Appuntamento al cinema La Compagnia dal 25 al 27 ottobre prossimi, con la prima edizione di UNICEF Innocenti Film Festival (UIFF),  la rassegna cinematografica proposta dal Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF), realizzata dal Centro di Ricerca UNICEF di Firenze, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Istituto Degli Innocenti. Intitolata “Diventare grandi. Storie da tutto il mondo” la rassegna propone 32 opere, tra lungometraggi, documentari, corti […]

today21/10/2019


0%