News

“Io, testimone dell’attacco turco ai civili in Rojava”. Domani nuovo corteo a Firenze – ASCOLTA

today18/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Mentre ancora si attende di capire se in Nord Siria sia destinato a reggere l’accordo sul cessate il fuoco di 5 giorni che la mediazione degli usa hanno ottenuto dalla Turchia, prosegue la mobilitazione della società civile anche in Toscana per chiedere lo stop dell’attacco militare e l’intervento della comunità internazionale a garanzia delle popolazioni civili coinvolte.

“I bombardamenti e i colpi di artiglieria scagliati negli ultimi 8 giorni dall’esercito turco  – racconta Cecilia Soldino, una giovane fiorentina appena rientrata da Qamishli dove è stata impegnata in attività di sostegno alla popolazione civile – sono stati indirizzati anche su obiettivi civili, con morti anche tra i bambini, decine di feriti, lo sgombero di interi campi profughi e migliaia di persone in fuga dalle zone del conflitto”. “Per questo – aggiunge – è necessario far sentire la nostra voce perché cessino le ostilità e l’attacco allo stato del Confederalismo democratico del Rojava”.

>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Celiclia Soldino, Staffetta sanitaria della Rete per il Kurdistan

Contro l’aggressione turca nel Nord Siria a Firenze  si tornerà a sfilare domani, dalle 15 in piazza Santa Maria Novella, per un nuovo corteo organizzato dal Coordinamento toscano per il Kurdistan cui aderiscono anche Arci Toscana e Arci Firenze.

Per raccogliere a sostegno della popolazione del Kurdistan Siriano, sono state lanciate varie petizioni on line. Tra queste, https://www.produzionidalbasso.com/project/dalla-parte-dei-curdi/ e https://buonacausa.org/cause/emergenza.

 

 

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Musica

Musica in città, i consigli di Novaradio | 18-19 ottobre

Venerdì 18 ottobre Dimitri Grechi Espinoza @ Quinto Jazz (c/o Casa del Popolo di Quinto Alto - Via Gino Venni 8, Sesto Fiorentino) La seconda stagione della rassegna jazz di Quinto Alto apre con il concerto del sassofonista Dimitri Grechi Espinoza, accompagnato dal trio residente composto da Andrea Allulli al pianoforte, Carlo Bonamico al contrabbasso e Marco Barsanti alla batteria. Inizio concerto ore 21:30, ingresso € 8,00 riservato ai soci Arci […]

today18/10/2019


0%