Musica

Disco della settimana | Jennifer Gentle – Jennifer Gentle

today16/10/2019

Sfondo
share close

Jennifer Gentle
“Jennifer Gentle”

Etichetta: La Tempesta Dischi
Promozione: Fleisch Agency
Uscita: 4 ottobre 2019

Dopo un’attesa di quasi un decennio, i Jennifer Gentle sono tornati. Non che se ne fossero mai veramente andati (ci sono state le molte date dal vivo in compagnia di Alberto e Luca Ferrari dei Verdena), ma il loro ultimo album in studio risale al 2007 e in mezzo ci sono stati parecchi saliscendi.

Sotto tutti i punti di vista, Jennifer Gentle è infatti di gran lunga l’album più completo ed insieme più accessibile realizzato da Marco Fasolo. Frutto di lunghe ore di registrazioni e di un’attenzione spasmodica agli arrangiamenti e al dettaglio sonoro, il nuovo album è un’esperienza che permette di apprezzare appieno le capacità di scrittura, arrangiamento e produzione di Fasolo.

È anche il suo disco più intensamente emotivo e personale, una talvolta pensosa, talvolta gioiosa parata musicale che passa senza fatica attraverso i generi senza mai perdere la sua identità. Che si tratti di spumeggiante soul glam, di introspettive ballate dall’architettura barocca, di buffo funk retrofuturista, per arrivare alla psichedelia sballata che è il naturale marchio di fabbrica dei JG, ogni canzone è un microcosmo concepito con scrupolosa attenzione ai particolari. A legare tra loro i pezzi è la produzione di Fasolo, insieme materica ed aerea, capace di rendere in maniera quasi fisica la costruzione musicale dei brani.

Concepito comunque come un album da ascoltare dall’inizio alla fine e non soltanto una raccolta di momenti fini a se stessi, Jennifer Gentle è forse la più matura testimonianza del talento di Marco Fasolo – speriamo che piaccia anche a voi.

 

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Arte contemporanea e al femminile nel futuro degli Uffizi – ASCOLTA

FIRENZE - “Amo Firenze e l'Italia, per questo sono molto felice di restare agli Uffizi”. Lo ha detto oggi il direttore del museo fiorentino Eike Schmidt, appena riconfermato dal Ministero dei beni culturali alla guida delle Gallerie per i prossimi 4 anni. Intervistato dai giornalisti a margine della presentazione della prima retrospettiva italiana dedicata all'artista tedesco Neo Rauch, Schmit ha parlato dei programmi per il futuro: “Continueremo a mettere in […]

today16/10/2019


0%