News

Il “paesaggio” di Leonardo va in prestito. Montanari: “Una vergogna””

today15/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Scoppia la polemica sul prestito alla Francia del famoso disegno raffigurante un paesaggio di Leonardo da Vinci che una scritta autografa datato al 1473, conservato nel Gabinetto disegni e stampe.

A sollevare il caso all’ANSA è lo storico dell’arte Tomaso Montanari, membro del Comitato scientifico delle Gallerie degli Uffizi che si dice “sconcertato” per la decisione di concedere in prestito del “il primo disegno di paesaggio della cultura artistica occidentale”, opera già inserita in una lista di “inamovibili” che in nessun caso avrebbe dovuto lasciare il territorio nazionale.

“Deciderà l’autorità giudiziaria” annuncia Montanari, che punta il dito direttamente contro il ministro Franceschini e il direttore Eike Schmidt, che secondo Montanari sarebbe stato sottoposto a “forte quanto impropria pressione politica” a pochi giorni dalla sua riconferma. Una vicenda che arriva pochi giorni dalla decisione del Tar, su ricorso di Italia Nostra, di revocare il prestito del disegno dell’Uomo Vitruviano.

Scritto da: Redazione Novaradio