FIRENZE – Centinaia di cortometraggi provenienti da tutto il mondo tra cartoni animati, film di sperimentazione e sceneggiature. Torna con una nuova sessione autunnale il Firenze FilmCorti Festival in programma dal 16 al 18 ottobre a Le Murate.Progetti di Arte Contemporanea.
Si parte giovedì dalle 09:30 fino alle 15.00 con le selezioni dei vincitori per le sezioni “Cartoni animati” e film realizzati da alcune scuole primarie e secondarie della Puglia e della Toscana. Protagoniste della seconda giornata del Festival le sceneggiature (15.00): ai tre vincitori di questa sezione verrà data la possibilità di proporre il loro soggetto a case di produzione oltreoceano.
La giornata conclusiva del 18 sarà dedicata invece ai “Film Innovativi e sperimentali”, in proiezione a partire dalle ore 15.00. Il vincitore di questa ultima sezione avrà la possibilità di iscriversi gratis all’Hollywood Screenings Film Festival.
In giuria nove esperti di settore: Paola Dei, scrittrice e psicoterapeuta, Oronzo Luciano Vittorio Ricci, pittore, Ruben Chaviano, violinista, Vittoria Angela Romei, pittrice, Alessandra Cotoloni, scrittrice, come Giulia Zoppi, il polistrumentista Stefano Macrillò, lo scrittore Francesco Ricci e Giacomo De Bastiani, autore di numerosi documentari.
>> Ascolta l’intervista al direttore del Festival Marino Demata, ospite per News Box <<