Cultura

Il cinema sociale del “Terra di Tutti Film Festival” arriva allo Stensen

today09/10/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Quattro documentari che portano sul grande schermo le lotte per i diritti, i conflitti, le storie di resistenza, da punti di vista differenti. È il “Terra di Tutti Film Festival”, la rassegna dedicata al cinema sociale promossa da COSPE Onlus e WeWorld-GVC Onlus che domani farà tappa al Cinema Stensen.

Protagonista è il cinema sociale, in molti casi povero di budget, ma ricco di prospettive, visioni e critiche su quando accade ovunque nel mondo. Il festival, iniziato ieri a Bologna, dove proseguirà fino a domenica 13 ottobre, sarà a Firenze per un unica tappa. Ad inaugurare il programma alle ore 18 “In limbo” di Anja Dalhoff, che racconta la storia di Edward, giovane nigeriano trafficato in Europa, sfruttato per anni fino a quando, in Danimarca, riesce a sfuggire ai trafficanti. L’occhio della Dalhoff segue la sua lotta e la sua resistenza, ma anche i momenti bui e l’angoscia di sapere che la propria famiglia in Nigeria è in grave pericolo.

“Nuove povertà” è il titolo della seconda sessione di proiezioni, tutte a ingresso gratuito, che accende i riflettori sul Messico. “Midnight Family” di Luke Lorentzen, infatti, pone lo sguardo sulla concorrenza e gli interessi che condizionano la tutela del diritto alla salute nel paese centroamericano.

Alle ore 20.30 il focus si sposta “Dall’altra parte del mare” con “Nefta Football Club” di Yves Piat e “Celles qui restent” di Ester Sparatore (ospite in sala), che offrono due punti di vista differenti per raccontare la vitalità, la speranza e l’attività della società civile tunisina.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Autopalio, i sindaci si appellano a Mattarella: “Anas completi i lavori” – ASCOLTA

BARBERINO TAVARNELLE (FI) - Ancora fermi i lavori di manutenzione della Firenze-Siena: a luglio, dopo le prime proteste e presidi, Anas aveva promesso la ripresa dei lavori – fermi da due anni – ad ottobre, ma a tut'oggi non è stato fatto nulla. “Siamo stufi di aspettare mentre i nostri cittadini rischiano la vita per le condizioni di scarsa sicurezza della viabilità” dice David Baroncelli, sindaco di Barberino Tavarnelle e […]

today09/10/2019


0%