FIRENZE – Prime esecuzioni e omaggi ai grandi della musica di oggi, in programma da domani al 5 dicembre tra Certosa di Firenze, Lyceum club internazionale di Firenze, Le Murate, Teatro della Pergola e Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio. È lo speciale cartellone del ‘Gamo’, il Gruppo aperto musica oggi, che festeggia 40 anni di attività dedicata alla diffusione della musica contemporanea con 8 nuove produzioni.
Ad inaugurare la rassegna il monologo lirico “Lacuna” di Nicola Gardiniin prima esecuzione domani sera alle ore 21, alla Certosa del Galluzzo. Il noto intellettuale italiano, latinista, grecista all’università di Oxford, pittore e scrittore sarà lo speciale ospite della serata. Alla Certosa del Galluzzo anche “Diario di Eva”, per attrice, soprano, ensemble, ispirata al libro di Mark Twain (13 ottobre, ore 21) e “Ritratti”, mise-en-scène sulla vita dei due giovani compositori italiani Daniela Fantechi e Fabio Massimo Capogrosso, entrambi interpretati dal Gamo Ensemble.
Spazio anche al ‘Progetto Prosperi’, dedicato al compositore fiorentino che inaugura il Gamo International Festival diviso in due momenti: il 4 novembre Ilaria Baldaccini eseguirà al piano le composizioni inedite di Prosperi, conservate nel Gabinetto scientifico letterario Viesseux, mentre il 30 novembre è prevista l’esecuzione in prima fiorentina del’ Concerto dell’arcobaleno’ di Prosperi.
>> Ascolta l’intervista a Francesco Gesualdi, in onda per News Box <<