FIRENZE – Musica, libri, teatro, video e mostre per raccontare la cultura anarchica in tutte le sue sfaccettature. Torna dal 20 al 22 settembre al Tuscany Hall la 9/a “Vetrina dell’editoria e delle culture anarchiche e libertarie”.
Organizzata da Ateneo Libertario di Firenze, la manifestazione ospita presentazioni di libri e progetti a cura delle principali case editrici di settore come Eleuthera, La Fiaccola, Punto L, Zero in condotta e molte altre. Tra le associazioni ospiti l’Associazione Culturale CentroStudi della Val di Pesa, il Centro Studi Libertari Archivio Pinelli, l’Istituto Ernesto de Martino, che con Alessio Lega presenterà sabato alle 13 il volume dedicato a Ivan Della Mea.
Tra gli appuntamenti, il sabato dalle 16 due dibattti a cura dell’Ateneo Libertario di Firenze, il primo dedicato a “La funzione dell’istituzione militare nell’attuale società capitalista”, dalle 18.00 “Rojava: resistenza e internazionalismo tra guerra e rivoluzione sociale”, con ospiti gli ex combattenti italiani a fianco delle forze di liberazione curde. In programma anche la presentazione domenica alle 15 dell’Anarcopedia, l’enciclopedia anarchica online, poi la musica con Alessio Lega e Guido Baldoni in un concerto dedicato a De André, sabato alle 21, seguito dal live degli Anarcanti. Alle 21.00 domenica sera sul palco La Mia S’Ignora, Mago Santo e Massimiliano Larocca.
>> Ascolta l’intervista a Vincenzo Mordini, ospite per News Box <<