FIRENZE – Sono stati presentati in piazza Santissima Annunziata a Firenze altri 12 nuovi autobus ibridi nella flotta Ataf Gestioni (Busitalia, Gruppo Fs italiane) che circoleranno nell’area metropolitana, acquistato con un investimento da 3 milioni di euro cofinanziato al 54% dalla Regione in applicazione del contratto ponte sul tpl.
I mezzi sono in grado di accumulare energia durante il viaggio e rilasciarla nel momento di massimo sforzo del motore, con conseguente riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti; inoltre sono dotati di un sistema di videosorveglianza a bordo, a tutela della sicurezza dei viaggiatori e del personale, e di monitor che forniscono informazioni e notizie sul servizio di trasporto.
Il parco mezzi bus diventa così sempre più “verde”, con un ricambio di mezzi che negli ultimi anni ha raggiunto il 60%, ha detto l’ad di Ataf Gestioni, Stefano Bonora. Con 5 anni di età media, quella fiorentina è la flotta bus più giovane d’Italia, secondo quanto riferito dal sindaco Nardella. “Dal 2018 in Toscana sono entrati in servizio 300 nuovi mezzi ecologici – ha detto l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli – ed entro la fine del 2019 ne arriveranno altri 350”.