Cultura

La musica di De André nel carcere della Gorgona

today07/08/2019

Sfondo
share close

ISOLA DI GORGONA  (LI) – Canzoni e monologhi teatrali ispirati alla musica e alla poesia di Fabrizio De André sull’isola penitenziario della Gorgona, davanti a detenuti e agenti. Così ‘Sulla cattiva strada’, l’appuntamento che andrà in scena il 9 agosto e che sarà realizzato da un gruppo di artisti livornesi.

Lo spettacolo vuol essere “un modo per riflettere sulla condizione di chi è privato della libertà e vive uno stato di detenzione, propedeutico al recupero e al reinserimento nella società. Si può riflettere anche con la musica, soprattutto se, come nel caso di Faber, canta gli ultimi e gli emarginati”.

Per Carlo Mazzerbo, direttore del carcere, “sarà un arricchimento reciproco, un modo per confrontarsi e dialogare su quello che si vive all’interno di un carcere, un momento ricreativo e di divertimento, ma dovrà stimolare idetenuti anche la riflessione sulla loro condizione attraverso i testi di De André”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

Cultura

Musica, teatro e spiritualità nel nuovo “Narrastorie” di Simone Cristicchi – ASCOLTA

ARCIDOSSO (GR) - E' dedicato ai temi della spiritualità, della riflessione interiore e dell'atavica ricerca di risposte dell'uomo, la 5/a edizione di "Narrastorie", il festival del racconto di strada curata e diretta da Simone Cristicchi, che torna dal 19 al 25 agosto ad Arcidosso (GR), alle pendici dell'Amiata senese, terra con cui il cantante, a partire dal progetto "Il secondo figlio di Dio" dedicato al profeta dell'Amiata Davide Lazzeretti, ha […]

today06/08/2019


0%