News

Forteto, botta e risposta Commissario-Regione sul risarcimento danno. Carfagna: “Senza Forteto neppure Bibbiano”

today07/08/2019

Sfondo
share close
foto: OK mugello

VICCHIO (FI) – “Mi sono arrivate due richieste di risarcimento danni da parte della Regione Toscana e dalla Città metropolitana di Firenze. La Regione, solo per il danno di immagine, ha chiesto 5 milioni di euro. Chiaramente questa situazione mi crea grossa preoccupazione perché sto lavorando per risarcire le vittime e tutelare l’attività produttiva e i lavoratori, un’azione in tal senso porterebbe sicuramente a una chiusura dell’attività imprenditoriale”.

E’ quanto denunciato oggi da Jacopo Marzetti, commissario governativo della cooperativa agricola Il Forteto e Garante per l’infanzia e adolescenza della Regione Lazio: “Sono sicuro – ha aggiunto – che la Regione Toscana e tutte le forze politiche si distanzieranno da questa posizione e capiranno che bisogna supportare l’attività dei lavoratori e la tutela delle vittime”.

A stretto giro il commento del governatore Rossi: “La causa civile diversa di risarcimento è cosa diversa dalla costituzione di parte civile nel processo penale” sottolinea il presidente regionale. “Nel caso sarà il giudice civile a decidere sul risarcimento e sulla sua entità. E come è già successo in passato, quando la Regione è riuscita a farsi riconoscere un risarcimento, niente esclude che la somma in questione possa essere reimpiegata a beneficio delle stesse vittime“.

Le dichiarazioni del commissario arrivano nel giorno in cui in vista alla cooperativa è arrivata la vicepresidente della Camera Mara Carfagna (FI): “La commissione d’inchiesta parlamentare partirà il 4 settembre – ha dichiarato la vicepresidente della Camera – e sarà la sede dove chiarire finalmente e definitivamente le responsabilità di chi, pur avendo incarichi istituzionali, è stato di fatto complice degli orrori”. “Se la vicenda del Forteto fosse stata affrontata subito dopo la sentenza del 1985 – ha aggiunto –  oggi non avremmo casi drammatici come quello di Bibbiano”.

 

 

Scritto da: Redazione Novaradio