TOSCANA – Sarà dedicata ai cambiamenti climatici la 31/a edizione di Festambiente, il festival nazionale di Legambiente organizzato a Rispescia (Grosseto) dal 14 al 18 agosto.
Ad aprire la kermesse, che sarà plastic-free e a basso impatto energetico, sarà don Luigi Ciotti, presidente nazionale di Libera. Il 16 agosto in programma anche un incontro per la costituzione della rete dei ‘festival sostenibili’ con Arezzo Wave, Umbria jazz, Primo Maggio e La notte della Taranta. Daniele Silvestri, Max Gazzè, Carmen Consoli, The Zen Circus, e Alpha Blondy gli artisti che si esibiranno sul ‘palco per il clima’ pensato per sensibilizzare il pubblico sulle azioni da mettere in campo per salvare il pianeta.
Nei tre ettari della cittadella ecologica di Legambiente si svolgeranno poi proiezioni cinematografiche con il ‘Clorofilla film festival‘, ci saranno spazi per bambini come l’area dedicata a Greta Thumberg e laboratori all’insegna dell’ecologia, spettacoli teatrali, cibo a chilometro zero, dibatti e conferenze.
Per Angelo Gentili, coordinatore del festival, la kermesse è “un evento ricco, intenso, interessante e che vuole lanciare con forza le tematiche legate ai cambiamenti climatici, all’abbattimento delle emissioni, all’importanza di fare presto e di fare tutti qualcosa. Le tematiche che tratteremo sono queste: ambiente, agricoltura, agriecologia, la tutela degli ecosistemi, lanceremo un segnale forte contro la plastica e un appello agli altri festival affinché diventino tutti ecologici”.