AREZZO – Ammontano a 1,9 milioni di euro le risorse messe a disposizione della Regione Toscana per le somme urgenze dopo l’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana a fine luglio, in particolare Arezzo, la Valdichiana e la Valdelsa empolese.
Lo stanziamento è stato deliberato ieri dalla Giunta regionale, ha reso noto oggi l’assessore toscano all’ambiente Federica Fratoni che insieme all’assessore alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli hanno inaugurato ad Arezzo uno sportello straordinario di Fidi Toscana. L’ufficio, ubicato presso il Genio Civile di Arezzo, rimarrà attivo tutto il mese per fornire informazioni ed assistenza sugli interventi della Regione Toscana in favore delle imprese danneggiate. Lo sportello sarà aperto al pubblico nei giorni 6-8-22-29 agosto con orario 10-13 e 14-16.
Fratoni ha sottolineato che “va avanti anche la richiesta di emergenza nazionale ed abbiamo contatti quotidiani con il capo dipartimento Borrelli, ma nel frattempo abbiamo voluto mettere a disposizione delle imprese colpite strumenti come il microcredito fino a 20mila euro da rimborsare in 10 anni senza interessi.
Una misura specifica riguarderà le imprese agricole, per le quali è previsto un fondo che dà la possibilità di accedere tramite Fidi Toscana a garanzie rilasciate dalle banche da 25mila a 160mila euro”.
Ceccarelli ha osservato che “anche i danni patiti dai privati sono molto ingenti e ci è sembrato opportuno esser presenti anche nelle ricognizioni ed ascoltare direttamente i cittadini. Attendiamo di sapere se sarà accolta la nostra richiesta di emergenza nazionale” che “aprirebbe delle procedure di urgenza, con la nomina di un commissario, come nel caso di Livorno, quando venne nominato il presidente della Regione Rossi”.