MONTEPULCIANO (SI) – Festeggia i suoi 80 e “festeggia” come da tradizione con una nuova rappresentazione della “Pia de’ Tolomei” la compagnia popolare del Bruscello di Montepulciano, per l’edizione 2019 che torna in scena dall’11 al 15 agosto in piazza Grande sul sagrato della Cattedrale con la rappresentazione tra teatro, canto, musica e danza che porta in scena come attori o comparse circa 200 cittadini.
La triste vicenda di Pia de Tolomei, nobildonna senese ripudiata dal marito per una presunta infedeltà, imprigionata per punizione e e finita morta (o uccisa) in un castello maremmano, consegnata all’immortalità dalla “Divina Commedia”, fu la prima ad essere rappresentata dal moderno Bruscello 1939. Da allora ogni 10 anni viene riproposta, ogni volta però “aggiornata” da innovazioni e accorgimenti sempre diverse, nella sceneggiatura, nel canto, nelle scenografie: quest’anno, la grande novità è il doppio cast che si alternerà nella rappresentazione.
“Questa è un’edizione nuova sia per le musiche che per i testi” spiega il direttore artistico Franco Romani. “Inoltre questa storia di gelosia, inganno e ricatto – aggiunge – conserva una forte attualità se si pensa al fenomeno della violenza sulle donne: sempre esistito, ma su cui oggi c’è una nuova sensibilità”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista al direttore artistico Franco Romani