FOSDINOVO (MS)- Cinque giorni di musica, dibattiti e gastronomia con un programma di ospiti quest’anno davvero eccezionale, che mette assieme letteratura e musica, senza soluzione di continuità, il tutto all’insegna della memoria storia e del ricordo della Lotta partigiana: da Moni Ovadia agli Skiantos, di nuovo sul palco assieme a Newruz, da Maurizio Maggiani agli Zen Circus, da Angela Baraldi a Bobo Rondelli e i suoi Ottavo Padiglione.
“E’ ancora più importante ricordare oggi i valori di democrazia, libertà e solidarietà della Resistenza oggi – Alessio Giannanti, dell’associazione Archivio della Resistenza che organizza la manifestazione – e non è infrequente vedere al festival gli anziani assieme ai giovanissimi, magari gli stessi che sono impegnati nell’Anpi o nell’Arci a praticare solidarietà e accoglienza, parte di quel tessuto associazionistico che rimane la speranza per un’Italia migliore”
>>> Clicca per ascoltare l’intervista a Alessio Giannanti
Tra gli eventi in programma il 6 agosto l’omaggio letterario di Ovadia a Primo Levi nel 100/o dalla nascita, i due concerti-omaggio: quello del 5 agosto la serata dedicata a Ivan della Mea di un collettivo con Alessio Lega e Marco Rovelli, Rocco Marchi, Sandra Boninelli, Rudi Assuntino, Pardo Fornaciari, Isabella Cagnardi Ciarchi, Silvia Malagugini e Davide Giromini; e quello del 3 agosto in memoria di Paolo Ciarchi, cantautore folk a lungo impegnato con l’Istituto Ernesto de Martino scomparso alcuni mesi fa con Ricky Gianco con Gianfranco Manfredi, e Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi.
Si parte stasera con la speciale serata che vede ospite lo scrittore Maurizio Maggiani seguito da Andrea Appino degli Zen Circus e De’ Soda Sisters.
Da non perdere anche i cinque dopospettacolo con le nuove proposte: I Pixel, Jonathan Lazzini con il monologo su “Marx a Soho” di Howard Zinn, Sam-B, Loving Rosemary, Lunokhod. E ancora i dibattiti e gli incontri del pomeriggio, dedicati ai temi del neocolonioalismo, i 50 anni dall’autunno caldo, i 100 anni dal Biennio rosso.
Come sempre ci sarà uno spazio per il campeggio gratuito nella prossimità del bosco della festa. Info 329.0099418 o 339.3482891