Contatti & info

Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
Listeners:
Top listeners:
Novaradio Ascolta la diretta
Sputnik – Intervista a Massimo Zamboni on stage @ Festival di Letteratura Working Class – 3 aprile 2025
TOSCANA – Sarà lutto cittadino ad Arezzo il giorno in cui si terranno i funerali di Carlo Pergentino Tanganelli, il 72enne travolto e ucciso nella notte di sabato dalla furia dell’alluvione provocata dall’eccezionale ondata di maltempo. Lo ha deciso il sindaco Ghinelli; ieri annullata dal Comune anche la prevista messa in scena della ‘La Traviata’ .
Sempre in Toscana, altre tragedie per fortuna solo sfiorate: un giovane bloccato con l’auto in un sottopasso allagato a Scarlino ha trovato scampo sul tettuccio prima di essere soccorso dai vigili del fuoco; una cordata umana ha tratto in salvo alcuni bagnanti nelle acque antistanti la spiaggia della Lecciona a Viareggio; un gruppo di persone è stato soccorso mentre era in difficoltà nei boschi dell’Amiata senese.
“La situazione ora è sotto controllo” ha dichiarato ieri l’assessore all’ambiente Federica Fratoni, spiegando però che le difficoltà persistono: ieri pomeriggio erano ancora 157 gli interventi dei vigli del fuoco attivi, di cui 129 solo ad Arezzo. E la conta dei danni per magazzini, negozi e seminterrati allagati è solo all’inizio.
In giornata il governatore proclamerà lo stato di emergenza regionale e avanzerà la richiesta al governo per la proclamazione di quella nazionale. A chiederlo anche Confagricoltura Toscana: “Siamo in grado di stimare una perdita nelle nostre produzioni superiore in media al 50% – dichiara oggi il presidente Marco Neri – anche se i nostri associati ci dicono che per la grandine sono andati distrutti completamente molti frutteti e le coltivazioni di girasole e mais”.
Stamani intanto gli assessori regionali Federica Fratoni, Vincenzo Ceccarelli e Vittorio Bugli hanno svolto alcuni sopralluoghi nei luoghi maggiormente colpiti: a Bagnoro, nel comune di Arezzo, dove le acque hanno invaso la pieve dell’XI secolo, e nella zona tra Gambassi Terme e Certaldo. Si è trattato – hanno spiegato gli esperti del Lamma, di precipitazioni temporalesche forti e persistenti. “I cumulati di pioggia – ha detto Bernardo Mazzanti, responsabile della Protezione Civile regionale – in alcune zone sono stati più unici che eccezionali”.
Scritto da: Redazione Novaradio
agricoltura Arezzo danni emergenza maltempo regione toscana toscan
“Free solo” è il programma ideato da Matilde Benvenuti, in arte Blu, che nasce dal desiderio di creare un contenitore di musica elettronica che mescola le sonorità ambient con il groove della techno. “Free Solo” è composto da un’ora di selezione musicale mixata da Blu e/o dagli ospiti che accetteranno l’invito a far parte di questa nuova avventura. Curabitur id lacus felis. Sed justo mauris, auctor eget tellus nec, pellentesque varius mauris. Sed eu congue nulla, et tincidunt justo. Aliquam semper faucibus odio id varius. Suspendisse varius laoreet sodales.
close23:00 - 00:00
00:00 - 01:00
Blues & Jazz
01:01 - 02:00
02:00 - 06:00
06:00 - 07:00
Novaradio Città Futura
La radio comunitaria dell’Arci di Firenze
FM 101.5 Firenze e area metropolitana
FM 87.8 Mugello
Tel 055 0351664
Piazza de’ Ciompi 11
50122 Firenze
© COPYRIGHT 2022 NOVARADIO CITTÀ FUTURA LA RADIO COMUNITARIA DELL' ARCI DI FIRENZE
sviluppato da InConcreto