FIRENZE – Ancora una tragedia evitata solo per caso a Firenze: dopo il crollo due giorni fa di un grosso pezzo di un balcone in via Cavour, la notte scorsa il crollo di intonaco si è verificato alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella, dove si è sbriciolata un’ampia porzione di rivestimento della pensilina sul lato via Valfonda.
Così come per l’episodio di via Cavour, nessuna persona è rimasta ferita – stavolta perché il distacco si è verificato in piena notte, e per fortuna nessuno stava transitando al di sotto della pensilina che di giorno è invece affollata.
I vigili del fuoco son intervenuti sul posto e messo in sicurezza la struttura, scongiurando il rischio di ulteriori crolli, e delimitato l’area in via precauzionale.
Controlli in corso anche da parte di Grandi Stazioni e Sovrintendenza ai beni architettonici. La pensilina, costruita negli anni ’30 e sottoposta a vincolo monumentale, è soggetta a verifiche periodiche semestrali. L’ultima, fatta nel giugno 2019, non ha evidenziato particolari criticità che potessero far prevedere distacchi improvvisi del rivestimento.