Etichetta: La Tempesta
Distribuzione: Believe
Promozione: Big Time
Uscita: 10 maggio 2019
“Lido” è l’album d’esordio dei Sacramento, band con base a Milano dalle sonorità dichiaratamente ispirate ai riff del pop anni ’80, con synth analogici e chitarre riverberate, ma dell’approccio molto più easygoing nell’arrangiamento e lo-fi in fase di produzione. Il risultato è una miscela di suoni riverberati, atmosfere sintetiche e revival. Ritmica essenziale, desertica, a sostegno di melodie facili che svelano, progressivamente, un’intima natura psichedelica e allo stesso tempo ironica. Indie rock che richiama artisti come Alex Cameron, Mac De Marco, Connan Mockasin e tutto quel mondo lì.
Il disco è uscito il 10 maggio via La Tempesta e presenta otto tracce, registrate tra Milano e Torino, che vedono la collaborazione di alcuni amici della band come Lorenzo Urciullo in arte Colapesce (voce in “Why’d U Die?”), Anna “Verano” Viganò (voce in “Spacetrip”) e Carlo Barbagallo che ha anche mixato la maggior parte dei brani del disco.
I Sacramento nascono a Milano nel 2017 da un’idea del siracusano Stefano Fileti (già cantante e chitarrista dei Mashrooms), a cui si aggiungono il palermitano Stefano Palumbo e il viareggino Alessandro Franchi. La loro prima apparizione dal vivo in apertura del concerto di Erlend Oye dei Kings of Convenience nell’aprile del 2018 alla Santeria Social Club di Milano. Sul palco Stefano è accompagnato al basso da Stefano Palumbo, alla batteria da Alessandro Franchi e al synth da Alice Oliver.