FIRENZE – Un edizione speciale per celebrare i 60 anni dal debutto nel 1959. Torna la Biennale internazionale dell’antiquariato di Firenze, in programma dal 21 al 29 settembre a Palazzo Corsini.
Per l’occasione si terrà anche la prima edizione di Florence art week che coinvolgerà le gallerie fiorentine, per ospitare eventi, performance e incontri. La manifestazione, vedrà esporre a Palazzo Corsini 77 gallerie italiane e straniere specializzate nelle più diverse discipline artistiche, tra cui 16 new entry.
In totale saranno oltre 5.000 le opere che saranno presentate, dal Redentor di Venezia di Canaletto a un autoritratto di De Chirico, a un tondo marmoreo di 105 cm di diametro raffigurante la Madonna col Bambino e San Giovannino di Benedetto da Maiano, opera fino ad ora completamente inedita e oggetto di un attento studio di attribuzione da parte di Francesco Caglioti.
Tra le novità anche un nuovo premio per le arti decorative o di design, grazie alla sponsorizzazione di Ronald S.Lauder, che lo assegnerà nel corso della Biennale. Inoltre, al primo piano di Palazzo Corsini si potrà ammirare ‘Universo Bardini’, un progetto espositivo a cura di David Lucidi su “il principe degli antiquari”, Stefano Bardini (Pieve Santo Stefano, 13 maggio 1836 – Firenze, 12 settembre 1922).
“Il mio sogno – ha detto Fabrizio Moretti, segretario generale della Biaf – è che la Biaf possa portare alla luce tutte quelle opere che sono importanti documenti della storia dell’arte, grazie all’appassionato impegno di tutti i suoi galleristi, diventando così un punto di riferimento per il mercato dell’arte ma anche per un pubblico più vasto in Italia e non solo”.