Cultura

I disegni di Modigliani, Schiele, De Chirico al Museo Novecento

today10/07/2019

Sfondo
share close

FIRENZE – Una grande mostra dedicata al disegno con 42 opere di artisti italiani e stranieri. È “Nel Novecento. Da Modigliani a Schiele, da De Chirico a Licini”, una delle cinque nuove esposizioni ‘estive’ in programma al Museo Novecento dal 12 luglio al 17 ottobre.

Le opere collocate al primo piano della struttura, prestate dalla Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, sono poste in dialogo con la collezione Alberto Della Ragione, nucleo centrale del museo. I tre disegni di Modigliani in mostra richiamano quindi l’autoritratto posseduto dal collezionista per molti anni, quattro disegni di Signorini ricordano la passione di Della Ragione per i Macchiaioli, mentre il disegno di Kocoschka fa riferimento alla passione che l’ingegnere aveva per questo artista e gli espressionisti tedeschi.

Venerdì 12 saranno inaugurate altre quattro mostre, tra cui “Solo. Gino Severini”, monografica dedicata alla produzione dell’artista toscano tra gli anni venti e trenta dedicata alla Commedia dell’arte, al teatro e alla musica. I disegni e gli schizzi di Adolfo Natalini sono invece i protagonisti della nuova tappa de progetto “Il tavolo dell’architetto”, mentre lo spazio “Room” sarà dedicato alla prima personale in un museo italiano dell’artista cilena Sandra Vasquez de la Horra. Per “The Wall”,  il nuovo progetto site specific è Sustainable Thinking Evolution, curato da Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability.

“Continuiamo a puntare sull’idea di un museo dinamico, sempre in movimento, con un continuo turn over di mostre” ha detto Sergio Risaliti ai nostri microfoni. “In questi giorni uscirà la guida alla collezione Alberto Della Ragione, uno strumento essenziale per i visitatori, oltre al diario con i 50 fogli critici dei progetti presentati quest’anno”.

Scritto da: Redazione Novaradio


Articolo precedente

News

Economia toscana in frenata, si preannuncia un 2019 a crescita zero

FIRENZE - Dopo un 2018 all'insegna della bassa crescita, le previsioni per il 2019 (+0,2%) e il 2020 (+0,6%) confermano il rallentamento dell'economia toscana: lo dice il Focus Ires sull’economia toscana presentato stamani presso la sede di Cgil Toscana a Firenze. "I dati disegnano un quadro di ombre più che luci" spiega il presidente Ires Gianfranco Francese: le unità di lavoro sono previste in calo in tutti settori tranne che […]

today10/07/2019


0%